lunedì 3 novembre 2014

Metro B, la seconda generazione di CAF è la realtà!


È entrato in servizio giovedì scorso l’MB 407-408, primo CAF di seconda generazione. A questo è seguito il giorno dopo anche l’MB 409-410.
Questi primi due treni fanno parte della fornitura che doveva entrare in servizio con l’apertura della metro B1. Il bando però fu vinto a suo tempo dalla CAF solo il 7 agosto 2012 ed è stato successivamente modificato a gennaio di quest’anno per incrementare il numero di convogli previsti da 15 a 18.
La consegna è incominciata ad aprile e fino ad ora sono stati avvistati 4 treni su 18:

  • MB 407 – 408 [IN SERVIZIO]
  • MB 409 – 410 [IN SERVIZIO]
  • MB 411 – 412 [COLLAUDO IN CORSO]
  • MB 413 - 414 [COLLAUDO IN CORSO]

Contemporaneamente alla consegna dei rotabili sono stati stanziati con lo sblocca Italia  i finanziamenti necessari per attuare la prima fase del potenziamento del sistema di alimentazione elettrica della linea B e del deposito Magliana.


Per consentire a questi convogli, che assorbono più energia per l’aria condizionata, di circolare liberamente in linea si potenzieranno 4 sottostazioni elettriche (Laurentina, Magliana, Termini, Monti Tiburtini). Inoltre il deposito Magliana Nuova verrà potenziato ed esteso per poter ospitare il rinnovato parco mezzi senza demolire il materiale storico accantonato.

In questo contesto si registra con piacere la risposta di Improta all’interrogazione di Enrico Stefàno: il bando di demolizione dell’Atac  è stato bloccato sui treni sottoposti a vincolo di tutela storica, con più di 75 anni d’età.  Una vittoria, sì, ma mutilata. Non sono stati ancora salvati dalla possibile demolizione i treni MR, primi convogli metropolitani d’Italia. Inoltre finché non ci si muoverà per la creazione di un polo museale degno di questo nome, possiamo essere certi che le storie che questi treni hanno da raccontare non troveranno pubblico.
Si ringrazia Enrico Stefàno per aver portato avanti l'interrogazione
ed aver condiviso prontamente la risposta.
Alcune foto del convoglio 407 - 408:







Nessun commento:

Posta un commento