giovedì 19 marzo 2015

Il futuro della Roma Giardinetti

A seguito del convegno "Roma capitale dei trasporti... Quale futuro?" leggiamo notizie confortanti circa il destino dell'ex Roma-Fiuggi.
Qui una veloce rassegna:
http://goo.gl/eizBoZ

La Roma Giardinetti devierà sulla Togliatti: destinazione Tor Vergata
“Ai tanti autisti, macchinisti, amministrativi e controllori presenti nella sala stracolma l'assessore ha escluso senza alcun dubbio: “La Roma-Giardinetti non verrà smantellata” ha affermato smentendo indiscrezioni secondo cui, con l'avvio della metro C, lo storico tracciato potesse essere considerato ormai superfluo. Così la Roma-Giardinetti, “ammodernata”, potrebbe arrivare nei prossimi anni a collegare l'ospedale Policlinico di Tor Vergata e il polo universitario entrambi tagliati fuori dal sistema del 'ferro' romano, collegati solo da mezzi su gomma. “La deviazione avverrebbe all'altezza del Parco di Centocelle” ha confermato l'assessore. Dalla Casilina infatti il tracciato potrebbe deviare su viale Togliatti e poi girare su viale dei Romanisti. Fare previsioni sui tempi invece “è troppo presto. Il progetto c'è ma è ancora in una prima fase di valutazione”.  Altro nodo da affrontare è quello della “proprietà della ferrovia, ancora nelle mani della Regione Lazio” ha spiegato Improta ai presenti. Anche questo un tema “che stiamo affrontando”. Commenta Neri: “Dall'assessore abbiamo avuto le risposte che aspettavamo anche in relazione al trasporto su ferro e soprattutto alla Roma-Giardinetti. Il progetto di ammodernare ed efficientare la linea con nuovi mezzi apre scenari molto interessanti sia per i cittadini sia per i lavoratori impiegati nella linea”.

Estratto da RomaToday

2 commenti:

  1. Bene; speriamo solo non sia una delle innumerevoli e sempre disattese promesse del comune di roma .... intanto incassiamo lo stop alla chiusura, da sempre cara all'atac ... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente. Purtroppo questa ci sembra l'ennesima promessa che verrà disattesa, ma l'importante è l'aver scongiurato la chiusura della tratta.

      Elimina