giovedì 12 marzo 2015

Piano Mobilità Lazio - il Piano si presenta

Il 5 marzo 2015 @TreninoBlu ha partecipato, insieme ad altre associazioni di pendolari e consumatori, alla presentazione del Piano Mobilità Lazio, predisposto in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria dei Trasporti dell'Università La Sapienza. Questo primo incontro, a scopo conoscitivo, aveva lo scopo di presentare le fasi e le modalità della redazione di un piano della mobilità regionale che ha la rara peculiarità di coinvolgere i cittadini.

L’interessante spiegazione, a cura del professor Filippi, ha posto le basi della discussione: i forti problemi legati al progressivo spostamento della popolazione nei pressi di Roma, la crescita disomogenea della città, nonché il superamento del fattore di inquinamento PM10 sono una serie di emergenze che si possono affrontare solo con un piano della mobilità con un lungo orizzonte: il 2040.

Sono già state ideate in questo senso alcune linee di sviluppo: 


Se da una parte siamo consapevoli che questi piani regolari del genere si presentano, specie per Roma, fin dai primi del ‘900 per essere puntualmente disattesi, dall’altra c’è la nostra volontà di pendolari di non volerci abbandonare al nichilismo. Perciò, fintantoché la Regione ci permetterà di partecipare, poteremo avanti le nostre idee, magari migliorandole con la collaborazione degli esperti dell’università La Sapienza.
In questo senso sarebbe stato preferibile dare più spazio agli utenti all’interno del colloquio: se la prima fase era di conoscenza, lo scambio di battute doveva essere necessariamente reciproco.

Purtroppo solo con fatica sono riuscito a strappare una risposta alla fatidica domanda sul futuro della Giardinetti, ma di questo ne parleremo prossimamente.


Nessun commento:

Posta un commento