venerdì 10 luglio 2015

#ParlaConNoi #9 - Fatevi un esame di coscienza

Prosegue #ParlaConNoi, la rubrica ideata insieme ai blogger IlTrenoRomaLido e TransportRoma per dare voce ai pendolari a seguito dei disservizi di questi giorni. Per partecipare basta inviare una mail a: etrgiallo@gmail.com / trasportopubblicoroma@gmail.com / iltrenoromalido@yahoo.it


Buongiorno,
raccolgo l'invito a scrivervi come richiesto tramite il blog "Il trenino Roma
Lido".
Vorrei condividere con voi la risposta di Atac alla segnalazione che ho
inviato qualche giorno fa tramite l'apposita sezione del portale di Atac.
Ogni volta che ho "una percezione negativa" (di seguito capirete perchè uso
queste parole) scrivo ad Atac, ma questa volta ho anche conservato il testo
della mia segnalazione, che trovate di seguito.
Grazie per l'opera di informazione che fate quotidianamente.
Cordiali saluti
Marco

La segnalazione:
Buongiorno, questa non è una segnalazione in quanto lo stato del servizio della linea Roma-Lido in questi giorni è su tutti i giornali e anche su tantissimi blog. Scrivo solo per chiedere a tutti i dirigenti di Atac di dimettersi. Non è possibile che nella capitale della Repubblica Italiana ci sia questo tipo di servizio, che viola tutte le norme e reca danni pesantissimi agli utenti che arrivano in ritardo all'università, al lavoro, dal medico o in qualsiasi altro posto abbiano pianificato di arrivare. Probabilmente non vi rendete conto del disagio che state creando da anni a causa di una conduzione scellerata di un'azienda pubblica come Atac. Perchè non venite con noi nelle ore di punta ad aspettare sotto il sole anche 25 minuti un treno infuocato e sovraffollato? Sappiate che continuando in questo modo prima o poi si arriverà allo scontro, che per adesso è solo verbale. La frustrazione della gente comune verso questi comportamenti operati da manager, che quadagnano quanto una persone comune guadagnerebbe in 4/5 anni, sta raggiungendo livelli troppo alti. Vorrei farvi notare che la linea Roma-Lido è utilizzata da persone appartenenti ad una fascia di reddito medio/bassa e non è difficile pensare che molte di esse non abbiano un proprio mezzo di trasporto per sostituire il treno. Vedo molte donne incinte sul treno costrette a viaggiare ammassate con temperature nei vagoni superiori ai 30 gradi. E che dire delle persone anziane?
Se la vostra coscienza è pulita, allora continuate a dormire sonni tranquilli.
Buona notte

La risposta:
Gentile signor ****,
abbiamo trasmesso il Suo rilievo alla Struttura della Roma-Lido di Atac SpA,
affinché possa monitorare, in questi giorni,ogni circostanza.
La informiamo che il servizio Roma -Lido è un complesso sistema fatto di
uomini, mezzi, impianti e infrastrutture. Ciò premesso, è inteso che tutto il
personale è teso all'obiettivo del buon funzionamento, nel rispetto del
contratto di servizio, del servizio stesso. Purtroppo possono essere molteplici
i motivi per cui si può verificare un inconveniente o un guasto che determina
l'insoddisfazione di un utente.
Ci scusiamo  per la percezione negativa che Le abbiamo dato dei nostri
servizi.
Cordiali saluti


Risponde il TreninoBlu
Caro Marco,
segnalare ciò che non funziona è un'attività efficace quanto sottovalutata. Molto spesso capita durante gli incontri coi comitati di pendolari che i rappresentanti Atac di turno non conoscano lontanamente il reale stato delle cose, nè tantomeno vogliano saperlo. Lo stesso vedasi per le commissioni per la mobilità che tengono saltuariamente ridicoli sopralluoghi della linea con Caf puliti e confezionati su misura.
La speranza è che, continuando a insistere, qualcuno prima o poi si faccia davvero un esame di coscienza.
Ti suggerisco per il futuro di estendere le segnalazioni che fare anche alla Regione Lazio (urp@regione.lazio.it), che è proprietaria della Roma - Lido, e all'Agenzia della Mobilità (lettere.tm@agenziamobilita.roma.it). 
Carlo, il TreninoBlu

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