martedì 15 settembre 2015

Il mantra dell'essere pendolare

Nuovo anno lavorativo, stessi disagi: questo il solito mantra per i pendolari di Roma.
La Roma – Lido e la Roma – Civitacastellana – Viterbo hanno esordito con nuovi orari, non troppo apprezzati dagli utenti. «Il nuovo orario, pubblicato ieri e in vigore da oggi, portava con se tanti dubbi che sono diventati realtà stamattina. Infatti, come evidenziato in rosso nel grafico sotto due cose saltano all’occhio : Prima Porta abolita come fermata extraurbana (grosso ERRORE) e troppa distanza tra treni extraurbani. Non è possibile aspettare FINO A 4 ORE (a cavallo tra le 11 e le 15) tra un treno extraurbano e l’altro, soprattutto adesso che alcune fermate sono soppresse e ci sono punti di “rottura di carico” in cui si deve scendere dal treno per prenderne un’altro (a Catalano e a Montebello), rendendo di fatto il viaggio verso Viterbo o verso Roma una vera e propria odissea. », riportano i pendolari della ferrovia Roma – Nord attraverso il sito del comitato. Sembra inoltre che diverse coincidenze con gli autobus Cotral siano state fatte saltare e ciò, unitamente alle sette corse extraurbane Montebello – Viterbo sostituite da bus, ha gettato non pochi dubbi:  sono i segni premonitori  che porteranno alla chiusura della storica ferrovia?

Rimanendo sempre in ambito di soppressioni, secondo alcune voci sembra imminente lo smantellamento della tratta Centocelle – Giardinetti della ferrovia di via Casilina. Tuttavia la sostituta metro C, complici le frequenze ancora ridotte a 12 minuti, non ha brillato al banco di prova delle scuole con rallentamenti registrati ieri sulla tratta Alessandrino – Lodi.


Nulla di nuovo invece sulla Roma – Lido, dove la promessa di avere fasce orarie con treni ogni 10 minuti è stata mancata per due giorni di fila. L’assessore alla mobilità Esposito ha stigmatizzato la circostanza, definendola un “gossip di rete”. Atac ha poi dichiarato in una nota: «Sulla Roma-Lido due rotabili sono stati portati in officina per un ciclo di manutenzione straordinaria, resasi necessaria a seguito di condizioni di esercizio impreviste. I treni torneranno in esercizio entro pochi giorni.»


La tabula soppressoria del 15 settembre

Insomma molti disservizi e disagi per i pendolari romani all’alba dell’European Mobility Week, la settimana europea per la mobilità sostenibile.

Noi, seppur non ancora accettati nel programma ufficiale, proseguiremo il nostro impegno con altri tre eventi ai quali vi invitiamo a partecipare:

Trattandosi di eventi culturali senza fini di lucro, non è necessario alcun contributo di partecipazione.  Per prenotazioni e informazioni: etrgiallo@gmail.com

Ci vediamo a bordo!

Nessun commento:

Posta un commento