lunedì 27 giugno 2016

Filobus Laurentina - L'avanzamento dei cantieri



 

Dopo l'accelerazione degli ultimi mesi, che avevano visto la chiusura notturna a più riprese del Grande Raccordo Anulare per la posa di un viadotto e facevano ben sperare per il futuro, la corsa della filovia Laurentina - Tor Pagnotta si nuovamente è rallentata  fino a quasi arrestarsi.
Sono giunte però alcune notizie alle quali è necessario dedicare una pagina del diario di viaggio della più malriuscita opera di trasporto pubblico romano degli ultimi 20 anni.

Mentre sembra tramontata qualsiasi ipotesi di arrivo a Trigoria, è stata disposta negli ultimi giorni la rotatoria all'incrocio via castel di Leva/via Rita Brunetti necessaria per consentire ai filobus di fare inversione di marcia e tornare verso la metropolitana.

«Dalla mezzanotte di venerdì 17 a quella di domenica 19 sono previste delle deviazione al traffico, su via Castel di Leva e zone limitrofe. La notizia, diffusa da Roma Capitale, è il risultato di una determina dirigenziale firmata dal Comandante Fanelli. Ed interessa soprattutto i residenti di Tor Pagnotta 2, oltre a quanti si troveranno a transitare su via Castel di Leva.
L'ATTESA ROTATORIA - Indirettamente, dalle informazioni sulle deviazioni al traffico, si ricava un’altra notizia. I lavori per la rotatoria di via Castel di Leva sono finalmente avviati. “Quella è un’opera che deve realizzare il Consorzio Tor Pagnotta 2 – spiega l’Assessore alla mobilità Stefano Michelato – e si tratta di una rotatoria molto attesa. Consente infatti di avere una seconda via d’accesso, e d’uscita, dal quartiere”.»
Tratto da Roma Today
 
La seconda ottima notizia riguarda i mezzi che, nonostante siano praticamente vetusti, hanno completato con successo il ciclo di collaudi sull'unica linea filoviaria esistente, il 90X Termini - Largo Labia, e sono stati immatricolati.

«La buona notizia, ora, è che proprio l’altroieri [23 giugno ndr] (coincidenza: il giorno della salita di Virginia Raggi al Campidoglio) l’Ustif — Ufficio speciale trasporti a impianti fissi, struttura del Ministero dei Trasporti — ha dato il suo via libera definitivo: quei 45 filobus, finalmente, entreranno in servizio, grazie anche al lavoro svolto da Atac. Non ancora sul corridoio della Mobilità dove sarebbero dovuti andare, ma è già qualcosa. Perché i mezzi andranno a coprire la linea 90, quella che viene dal Nuovo Salario (largo Labia), passa per la Nomentana e arriva alla stazione Termini.»



L'informazione è ulteriormente confermata dall'ultimo notiziario dai cantieri di Roma Metropolitane.

In attesa di vedere alcuni dei 45 filobus correre in regolare servizio su via Nomentana, resta ancora l'incognita sul fronte laurentino del completamento della viabilità nell'intorno del centro commerciale Maximo, che interferisce in più punti col tracciato filoviario nel tratto compreso tra via Cèline e via di Tor Pagnotta.
Grazie allo scrupoloso lavoro di un giovane lettore, che quotidianamente ci sta informando sull'andamento dei collaudi, continueremo ad aggiornarvi sull'avanzamento dei cantieri.



Nessun commento:

Posta un commento