lunedì 20 giugno 2016

Il sindaco di oggi, la Roma di domani

Virginia Raggi è il nuovo sindaco di Roma, forte dell’oltre 65% delle preferenze al ballottaggio. Si registra anche la vittoria del Movimento 5 Stelle all’interno dei municipi, con il Partito Democratico che conserva solamente il Centro Storico e Parioli-San Lorenzo, ossia il I e il II.


Al di là delle considerazioni politiche, che trovano migliore sede nei telegiornali e nei programmi di dibattito pubblico, nella Capitale si accinge a governare una forza politica completamente nuova.
Starà ora alla prima “sindaca” risollevare una città completamente devastata sul fronte del turismo, del decoro, della legalità, che ha raggiunto il punto apicale con Mafia Capitale.
Anche dal fronte dei Trasporti il bollettino non è affatto rassicurante. Negli ultimi 15 anni si è puntato quasi tutto sulla Metropolitana C, tralasciando completamente nuove tranvie e l’ideazione di corridoi preferenziali per i mezzi pubblici, quando il buon senso e la buona progettualità suggerirebbero una equa ripartizione degli investimenti. Soprattutto la Metro C, opera dai costi importanti, necessita di un’importante revisione del controllo dei pagamenti Stato di Avanzamento Lavori (SAL) e, forse, anche del tracciato1.
Altrettanto difficile è la situazione dell'Atac, solo in parte risanata in tempi recenti dall'egregio lavoro del DG Marco Rettighieri.
Per queste ragioni stiamo lavorando all’aggiornamento del documento, presentato con Romanderground all’allora assessore ai trasporti Esposito nell’agosto 2015, che proporremo alla nuova amministrazione comunale.

E' ora di guardare al futuro di Roma, rinnovando il nostro impegno per un trasporto pubblico capillare, efficiente, intermodale e accessibile.





Nessun commento:

Posta un commento