domenica 4 settembre 2016

Autobus a Roma: una proposta per rifiatare un pò



Recepiamo e ripubblichiamo la segnalazione di un lettore:

Mentre a Roma seguita l’emergenza bus con la sospensione di molte linee, nel deposito di Tor Pagnotta restano inutilizzati i 45 mezzi destinati alla linea Laurentina – Tor Pagnotta.
La proposta che sottopongo alla vostra attenzione è quella di trasferire questi filosnodati nel deposito di Grottarossa e destinare immediatamente i mezzi su itinerari che condividono buona parte del tracciato sull’asse Nomentana: nel dettaglio le linee 60, 66, 82, a patto che la viabilità sia compatibile con mezzi lunghi 18 metri. Il servizio della linea 90 sarà esercitato sull’intera tratta dai nuovi filobus dotati di motore diesel, mentre i Solariz-Ganz, che hanno problemi alle batterie, saranno destinati a una nuova linea 90/ limitata a Porta Pia. Tale provvedimento ridurrà notevolmente il consumo delle batterie in attesa dell’arrivo del bifilare a Termini.

Per arrivare alla Stazione Centrale con i fili suggerisco, qualora non fossero i veti della Soprintendenza su Via XX Settembre non fossero sormontabili, un itinerario alternativo e meno “monumentale”: Piazzale di Porta Pia, Viale del Policlinico, Piazza della Croce Rossa, Viale Castro Pretorio, Via S. Martino della Battaglia, Piazza Indipendenza, Via Solferino, Piazza dei Cinquecento (Termini).

Per fare fronte a questa crisi del trasporto di superficie è necessario sfruttare al massimo le risorse disponibili. Visto che la linea sulla Laurentina sarà ben più corta di quanto previsto inizialmente, è plausibile che anche dopo l’apertura non saranno necessari più di 15 vetture e quindi i filobus potranno continuare a circolare sulla Nomentana.
Utilizzare i 45 mezzi snodati Bredamenarini significa recuperare circa 70 autobus da 12 metri.

Una vera e propria boccata di ossigeno per l’Atac e i pendolari.

@InfoAtac, che ringraziamo, ha così risposto:
"Stiamo gia' lavorando con Roma Servizi per la Mobilità per l'utilizzo dei filobus e conseguente economia mezzi termici. La linea 82, per le caratteristiche del tracciato non puo'essere esercitata con auto-articolati. Per la 66 e' necessaria verifica."
Riferimento ai tweet 1, 2, 3.

Nessun commento:

Posta un commento