lunedì 1 maggio 2017

Roma-Centocelle, si torna con l'agente unico

Dopo la circolare ministeriale n°7922, che aveva costretto l'Atac a gestire la Roma-Centocelle con due agenti a bordo treno, il servizio sul trenino di via Casilina si era degradato fino ad arrivare ad un minimo di tre convogli in servizio.
Con i lavori di marzo sembra di sia finalmente superata l'usura anomala dei bordini, un'altra causa sostanziale dei disservizi, e si è testato un nuovo dispositivo di sicurezza conforme all'aggiornamento normativo.
In particolare si è sostituito sul complesso bloccato 421 il passivo "Uomo Morto" con il "Vigilante" attivo, che ha consentito di superare, previe verifiche dell'USTIF, le restrizioni ministeriali.

In questi giorni a Centocelle si sta lavorando rapidamente per aggiornare col Vigilante attivo tutti i treni della serie 00-100-420: al 421 è seguito qualche giorno fa anche il 424.

Restano tuttavia grossi interrogativi sul futuro della ferrovia: da una parte è ormai chiaro dal nuovo Contratto di Servizio che la Regione Lazio non voglia spendere un centesimo più dello stretto necessario sulla tratta, dall'altra parte il Comune, nonostante i proclami, non sta mostrando l'energia che serve per riattivare un servizio utile ai cittadini.


Nessun commento:

Posta un commento