giovedì 11 maggio 2017

Seminario AIIT sui treni storici MR

Durante il Fascismo, si ritenne necessario collegare la futura area destinata all’Esposizione Universale, programmata per il 1942, con la stazione Termini. Iniziò così la costruzione della metropolitana di Roma. I lavori cominciarono nel 1937 ma terminarono solo il 9 febbraio 1955.

Il materiale di prima dotazione, costruito nel 1954, si componeva di 18 elettromotrici M.R.100 ai quali si aggiunsero presto 22 vetture denominate M.R.200 da impiegare anche sulla linea Termini-Lido di Ostia. Nel 1976 il servizio fu ulteriormente potenziato con i 16 elettrotreni serie M.R.300, e dal 1987 tutte le M.R. furono definitivamente trasferite sulla Roma-Lido, dove hanno prestato regolare servizio fino al 2008.

Ad oggi dei primi treni, che per anni hanno percorso le gallerie della Metropolitana di Roma, sopravvivono pochi esemplari abbandonati a sé stessi. 

Grazie alla fattiva collaborazione con l'Associazione Italiana per l'Ingegneria del Traffico e dei Trasporti (AIIT) e l'Ordine degli Ingegneri ho organizzato un seminario dedicato ai treni storici M.R.

Il Seminario inizierà tracciando il profilo storico delle metropolitane in Italia, collocando la linea Termini-EUR nel contesto socio-economico degli anni della costruzione, dell’apertura e della successiva evoluzione e prolungamento. Seguirà quindi una disamina dell’attuale esercizio della linea B della Metropolitana e della Ferrovia Roma-Lido e delle necessità che hanno portato alla progressiva demolizione delle M.R. In conclusione si affronterà l’importante tema della conservazione e della valorizzazione di tale materiale rotabile.

Per informazioni e prenotazioni cliccare sull'immagine:


Nessun commento:

Posta un commento