CENTO

12 giugno 1916 - 12 giugno 2016

Quasi 100 anni fa nasceva la Ferrovia Roma-Genazzano, poi divenuta Roma-Fiuggi-Alatri-Frosinone e diramazioni, negli anni '80 Roma-Pantano, successivamente Roma-Giardinetti, oggi Termini-Centocelle. 
Il 25 giugno 2013 nasceva il mio blog consacrato alla tutela di questa tratta, Sferragliamenti dalla Casilina. Con l'apertura della pagina decisi di avviare un conto alla rovescia che ci avrebbe accompagnato verso il fatidico centenario.
Il 12 giugno 2016 la "nostra" Ferrovia ha compiuto 100 anni: l'importante ricorrenza è stata festeggiata con tre tour a bordo treno che hanno visto la partecipazione di oltre 150 cittadini. Il viaggio è poi proseguito nel pomeriggio, almeno idealmente, sulla tratta extraurbana nella Ferrovia Museo della Stazione di Colonna.
Grazie alla generosità dei molti che hanno voluto darmi la loro fiducia e sostenere la campagna di crowdfunding, mi è stato possibile scrivere e stampare un Libretto celebrativo, oltre alle cartoline e alle spillette in edizione limitata.

Attualmente sono vacanti, previo rimborso delle spese di produzione, i seguenti gadget:
  • Solo 10 copie della prima edizione del Libretto numerata da 0 a 100.
  • Circa 55 copie della seconda ristampa del Libretto numerata da 201 a 300.
  • Circa 10 pacchetti di cartoline in edizione limitata
  • Le spillette con il logo del Centenario

Questi gadget sono disponibili esclusivamente presso il blog Sferragliamenti dalla Casilina.

Per informazioni e ordinazioni:
Mail - etrgiallo@gmail.com
Telegram - http://www.telegram.me/TreninoBlu
Twitter - https://twitter.com/TreninoBlu

Fronte-retro copertina Libretto di 84 pagine formato A5 interamente a colori
Le cinque cartoline celebrative
Spilletta ϕ 31 mm con il logo del Centenario

1 commento:

  1. Buongiorno,
    ho inserito un commento al vostro post "Ferrovia Roma-Giardinetti è ora di fare chiarezza" che però non avete ancora pubblicato.
    Aggiungo quanto segue:

    Commento sul post "Commissione Mobilità sulla Termini- Centocelle " - resoconto sulla riunione della Commissione Mobilità Capitolina del 4.11.206 in http://odisseaquotidiana.blogspot.it/2016/11/commissione-mobilita-sulla-termini.html?m=1

    Questo ottimo resoconto sulla riunione della Commissione Mobilità porta a due considerazioni iniziali: alla riunione (non) era presente un convitato di pietra, la Regione Lazio; continua ad essere ignorato un ulteriore danno - oltre a quello subìto dai cittadini - il disservizio pregiudica il grande potenziale turistico di un'area urbana (antica Via Labicana - Comprensorio Ad Duas Lauros - Parco Centocelle - Mistica) di alta vocazione culturale e turistica, sulla quale sono già stati operati grandi investimenti con fondi Giubileo 2000 - Roma Capitale, dove è in atto un progetto di ecomuseo municipale, l'Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros, e che proprio quest'anno è stato riconosciuto Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa, quale Direttrice della Via Francigena nel Sud .
    Su tutto questo, un complessivo progetto di riqualificazione e valorizzazione del patrimonio culturale nel territori dei Municipi V e VI che procede dagli anni '90, attualmente c'è il più completo immobilismo degli Enti locali, anche per le dissennate politiche di viabilità e trasporto pubblico fatte finora.
    Il danno, veramente enorme, consiste nell'insensato spreco di mantenere due servizi, entrambi inefficienti, sulla stessa tratta della Via Casilina: uno su gomma, il bus 105 che arriva a tempi di attesa oltre i 50 min., e quello su ferro, il trenino Termini Giardinetti, dal 2015 bloccato "temporaneamente" a Centocelle, in attesa di decisioni del Comune e della Regione che non arrivano mai.
    Ora, è largamente dimostrato che la pretesa sovrapposizione fra Linea C e Linea Termini-Giardinetti è un falso problema (se non un pretesto) e la riunione della Commissione Mobilità del 4.11.2016 si è chiusa con "l'impegno di verificare la possibilità di riaprire la Roma-Giardinetti, ma non senza l'impegno della Regione Lazio", il convitato di pietra è responsabile del grave danno e coacervo di problemi su cui si deve intervenire con assoluta priorità e urgenza: viabilità e inquinamento, qualità della vita dei cittadini, prospettive di sviluppo turistico, impegni che Comune e Regione hanno assunto verso le Autorità europee preposte al patrimonio culturale e agli itinerari francigeni.

    RispondiElimina